Disabilità: un vademecum per i genitori - Fondazione Mariani CARE Onlus
/ Neurologia infantile

Disabilità: un vademecum per i genitori

È stato realizzato dall’Associazione “Diversamente genitori” un prezioso vademecum pensato per supportare le famiglie in cui sorga il dubbio o il sospetto che un bambino abbia una disabilità. In quei momenti delicati e disorientanti, spesso i genitori non sanno a chi rivolgersi e su quali diritti e servizi possono contare. Per questo l’associazione, nata da un gruppo di genitori di figli con disabilità e parte di UNIAMO, la Federazione Italiana Malattie Rare, ha voluto mettere a disposizione di altre famiglie la propria esperienza.

Articolato in 7 sezioni, il “Diversamente Vademecum – Per genitori a contatto con la disabilità” fornisce alcuni consigli e informazioni essenziali per affrontare i primi passi di un percorso complesso: come si ottiene una certificazione di handicap, quali i contributi e le agevolazioni disponibili, chi sono gli operatori che possono essere coinvolti nella cura del bambino e quali competenze hanno. Completano l’opuscolo un piccolo glossario e alcune indicazioni su siti utili, bibliografia e persino filmografia.

È possibile scaricare il vademecum dal sito dell’Associazione che, attiva sul territorio comasco, ha lo scopo di favorire l’inclusione di soggetti con disabilità nella società e nella scuola attraverso progetti e iniziative dedicate, sostenendo le famiglie in un cammino basato sul confronto e il supporto reciproco.

Vai al Vademecum

Altre notizie

Protossido d’azoto, un alleato per le procedure pediatriche
13.04

2022

Neurologia infantile

Leggi
Diritti dei bambini in Italia, il punto nel Rapporto 2021
16.02

2022

Neurologia infantile

Leggi
#Resolution4Rare
19.01

2022

Neurologia infantile

Leggi