FM-DREAM

Progetto in partnership con Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio
Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta di Milano
Società Italiana di Neurologia

Dove: Balaka (Malawi) e Bangui (Repubblica Centraficana)
Responsabile: dr.Massimo Leone – UO Neuroalgologia, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta di Milano

L’epilessia in Africa

In Africa 10 milioni di persone soffrono di epilessia con una mortalità 3 volte superiore che altrove, soprattutto minori. Metà dei suoi 1,3 miliardi di abitanti ha meno di 20 anni e questo, unito alla diffusione di HIV, malaria e malnutrizione favorisce l’elevata incidenza di tale patologia. In un continente in cui è grave la carenza di neurologi, oltre il 70% dei malati non ha accesso alle cure.

Il progetto

FM-Dream è un un programma di formazione sull’epilessia, una delle patologie neurologiche che più duramente colpiscono i bambini in Africa.

Con il supporto di Fondazione Mariani, medici e clinical officer africani di DREAM sono formati sulle epilessie che colpiscono bambini e giovani sia presso la Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Besta che in loco.

Una piattaforma di telemedicina/teleneurologia completa la formazione neurologica con moduli a distanza. È inoltre prevista la condivisione da remoto delle informazioni cliniche, così da effettuare il follow-up dei pazienti e permettere la discussione di casi clinici.