Il neonato pretermine - Fondazione Mariani CARE Onlus
Pubblicazioni / FrancoAngeli

Il neonato pretermine

Disordini dello sviluppo e interventi precoci

Editor: Fabrizio Ferrari
Pubblicazione conseguente al XXVIII Corso di aggiornamento in neurologia infantile (Modena, 14-16 marzo 2016)
Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 203
ISBN 978-88-917-5368-7
Testi in Italiano

Grazie al miglioramento nelle ultime decadi della medicina neonatale e perinatale, ci troviamo attualmente di fronte a tre importanti sfide relative al tema della prematurità: la prima è legata al fatto che si assiste a un aumento del numero dei nati pretermine in tutte le regioni del mondo, seppure con percentuali diverse da paese a paese; la seconda dipende dal numero crescente di neonati di basso peso (very low birth weight, di peso uguale o inferiore ai 1.500 gr o extremely low birth weight, di peso inferiore ai 1.000 gr) che sopravvive alla nascita pretermine; la terza riguarda i risultati di questo incremento di sopravvivenza. Si sono ridotti, infatti, gli esiti severi legati alla prematurità, tanto che solo il 10% dei nati pretermine svilupperà paralisi cerebrale o ritardo cognitivo, talora con problemi neurosensoriali quali difetti della vista e/o dell’udito. Circa il 50% potrà invece sviluppare in età pre-scolare e scolare disturbi cosiddetti “minori” quali disturbi di attenzione, di linguaggio, deficit di apprendimento, ecc.

Questo volume si propone di offrire un aggiornamento sulla diagnosi precoce delle principali lesioni cerebrali tipiche della prematurità, sulla loro prevenzione e sulle sequele maggiori e minori dello sviluppo neuropsichico del nato pretermine.

FrancoAngeli

Le pubblicazioni della Collana di neurologia infantile edita con FrancoAngeli presentano i risultati scientifici dei Corsi di aggiornamento realizzati dalla Fondazione Mariani in collaborazione con l’Istituto Nazionale Neurologico “C.Besta”, entrambi enti attivi da tempo nel campo della neurologia in età evolutiva, e più particolarmente nella formazione di chi cura e assiste i bambini con patologie del sistema nervoso. Fra le attività didattiche, i Corsi sono affidati a studiosi di notorietà internazionale: la scelta di mantenere i testi in lingua originale consente di ritrovare intatti lo stile e il tono dell’incisiva partecipazione individuale dei vari autori.

La Collana è dedicata a quei grandi capitoli della neurologia infantile che per le loro caratteristiche suggeriscono un triplice cammino di aggiornamento: la rinnovata sistemazione metodologica si propone di avvicinare le acquisizioni teoriche e quelle applicative; la messa a punto delle conoscenze attuali intende migliorare nel contempo lavoro scientifico e risultati clinici; l’approccio interdisciplinare mette in luce non solo le particolarità, ma anche l’integrazione delle singole, molteplici e dinamiche competenze che concorrono a comporre il quadro organico della cura al bambino affetto da malattie neurologiche.

Altre pubblicazioni

FrancoAngeli

Asfissia perinatale ed encefalopatia ipossico-ischemica

FrancoAngeli