Sillabe al computer (cd con guida all’uso) - Fondazione Mariani CARE Onlus

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/mariani.purelab.dev/care/wp-content/themes/mariani/loop-templates/content-pubblicazione.php on line 18

Warning: Attempt to read property "name" on null in /var/www/vhosts/mariani.purelab.dev/care/wp-content/themes/mariani/loop-templates/content-pubblicazione.php on line 18

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/mariani.purelab.dev/care/wp-content/themes/mariani/loop-templates/content-pubblicazione.php on line 19

Warning: Attempt to read property "slug" on null in /var/www/vhosts/mariani.purelab.dev/care/wp-content/themes/mariani/loop-templates/content-pubblicazione.php on line 19

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/mariani.purelab.dev/care/wp-content/themes/mariani/loop-templates/content-pubblicazione.php on line 20

Sillabe al computer (cd con guida all’uso)

A cura di Daniela Sarti, Angela D’Angelo, Maria Teresa Massari, Giulia Monteleone e Giovanna Zardini
in Italiano

È ora disponibile la versione completa di Sillabe al Computer. Il programma informatico si ispira al metodo sillabico-ortografico per l’avvio alla lettura e il superamento delle difficoltà di lettura in uso presso il Servizio per i Disordini del Linguaggio e dell’Apprendimento della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C.Besta” di Milano. Il software propone le prime unità didattiche, con gli elementi di base del processo di alfabetizzazione. Attraverso giochi di vario tipo vengono presentate le vocali, i dittonghi e tutte le sillabe dirette – composte da una consonante e da una vocale; si prosegue con la formazione e la lettura di parole e semplici frasi costruite con le vocali e le sillabe dirette acquisite. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di competenze morfosintattiche e lessicali, orali e scritte. Questo programma è particolarmente indicato per bambini con disturbi del linguaggio attuali o pregressi, o con ritardo mentale di entità media o grave, oppure con difficoltà di organizzazione spaziale, o anche nei casi di svantaggio socioculturale. Non richiedendo l’uso della tastiera, il software è inoltre indicato per bambini con disabilità motorie, e può essere utilizzato da insegnanti, logopedisti, pedagogisti, eventualmente in collaborazione con i genitori.