Approccio integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale - Fondazione Mariani CARE Onlus
Pubblicazioni / FrancoAngeli

Approccio integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale

Le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia

A cura di: GIPCI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile con DVD
Pubblicazione conseguente al V Corso di formazione permanente in
Neuroriabilitazione dell’età evolutiva (Verona, 17-19 novembre 2009)
Editor: Ermellina Fedrizzi
Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 272
ISBN 978-88-568-3622-6
Testi in Italiano

I temi dell’approccio multidisciplinare integrato e della collaborazione con la famiglia sono già stati affrontati negli anni scorsi dal GIPCI nei volumi pubblicati nella Collana di neurologia infantile della Fondazione Mariani, dedicati alla valutazione e riabilitazione delle funzioni adattive del bambino con paralisi cerebrale. Essi sono ridivenuti attuali in seguito ai nuovi orientamenti – proposti recentemente dalla letteratura internazionale – sulla definizione e classificazione delle Paralisi Cerebrali Infantili. Infatti tale termine, prima riferito solo ai disordini della postura e del movimento conseguenti a un danno cerebrale precoce, ora amplia il suo contenuto comprendendo anche i disordini che coinvolgono le funzioni sensoriali, cognitive, la comunicazione e il comportamento. È indispensabile quindi che il professionista della riabilitazione, medico o terapista, conosca non solo le modalità della valutazione e dell’approccio terapeutico delle diverse funzioni adattive, ma sappia integrarle in una visione unitaria del bambino e contestualizzarle nell’ambiente familiare. Ne deriva perciò la necessità di una collaborazione continua con la famiglia, secondo l’approccio della Family Centered Therapy. Questi sono i temi che vengono affrontati nel presente volume e secondo l’abituale orientamento del GIPCI vengono illustrati i contributi teorici e le implicazioni dei nuovi indirizzi nella prassi riabilitativa. Nella prima parte del volume le relazioni si riferiscono ai nuovi orientamenti della classificazione, alle modalità con cui i diversi specialisti integrano le competenze in un progetto unitario e alle modalità di collaborazione con la famiglia. La seconda parte è dedicata alla presentazione e discussione di casi videoregistrati contenuti nell’allegato DVD.

FrancoAngeli

Le pubblicazioni della Collana di neurologia infantile edita con FrancoAngeli presentano i risultati scientifici dei Corsi di aggiornamento realizzati dalla Fondazione Mariani in collaborazione con l’Istituto Nazionale Neurologico “C.Besta”, entrambi enti attivi da tempo nel campo della neurologia in età evolutiva, e più particolarmente nella formazione di chi cura e assiste i bambini con patologie del sistema nervoso. Fra le attività didattiche, i Corsi sono affidati a studiosi di notorietà internazionale: la scelta di mantenere i testi in lingua originale consente di ritrovare intatti lo stile e il tono dell’incisiva partecipazione individuale dei vari autori.

La Collana è dedicata a quei grandi capitoli della neurologia infantile che per le loro caratteristiche suggeriscono un triplice cammino di aggiornamento: la rinnovata sistemazione metodologica si propone di avvicinare le acquisizioni teoriche e quelle applicative; la messa a punto delle conoscenze attuali intende migliorare nel contempo lavoro scientifico e risultati clinici; l’approccio interdisciplinare mette in luce non solo le particolarità, ma anche l’integrazione delle singole, molteplici e dinamiche competenze che concorrono a comporre il quadro organico della cura al bambino affetto da malattie neurologiche.

Altre pubblicazioni

FrancoAngeli

Asfissia perinatale ed encefalopatia ipossico-ischemica

Scopri di più

FrancoAngeli

Approccio del gipci alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale

Scopri di più

FrancoAngeli

Il neonato pretermine

Scopri di più

FrancoAngeli

L’adolescente con paralisi cerebrale

Scopri di più