Emicrania e cefalea tensiva in età evolutiva - Fondazione Mariani CARE Onlus
Pubblicazioni / FrancoAngeli

Emicrania e cefalea tensiva in età evolutiva

A cura di: Giovanni Lanzi, Stefano D’Arrigo, Oreste Ferrari Ginevra, Cristiano Termine
Atti del XIV Corso di Aggiornamento in neurologia infantile
Milano, Aula Magna dell’Università degli Studi, 13-15 marzo 2002
Milano, FrancoAngeli, 2004, pp. 236
ISSN 9 “788846”454720″
ISBN 88-464-5472-3

L’emicrania senza aura e la cefalea tensiva sono i più comuni tipi di cefalea idiopatica in età evolutiva. Sebbene la cefalea costituisca un’entità nosografica ben definita, in età pediatrica differisce in alcune caratteristiche da quella dell’adulto. Nel 1988 l’International Headache Society ha introdotto nuovi criteri diagnostici per le varie forme di cefalea nell’adulto; per i bambini di età inferiore a 15 anni i criteri sono stati in parte modificati. Nel testo sono presentati i criteri classificativi della cefalea, gli aspetti eziopatogenetici e fisiopatologici, che nelle forme primarie riconoscono fattori sia centrali che periferici, in un’articolata interazione fra loro. Viene inoltre proposto un iter diagnostico, con l’indicazione dei fattori predittivi di rischio delle forme secondarie. Un’ampia sezione viene infine dedicata agli aspetti terapeutici, con descrizione delle più recenti evidenze scientifiche in merito ai presidi farmacologici e non, sia per la cura, sia per la prevenzione. Fra le metodologie alternative, la ricerca negli ultimi anni conferma anche l’efficacia di approcci terapeutici comportamentali, quali terapia di rilassamento e biofeedback. Il volume si offre come un aiuto prezioso alla comprensione e al trattamento del complesso fenomeno del “mal di testa” nei bambini: un problema assai diffuso, con importanti implicazioni a livello di qualità della vita in ambito sia familiare, sia scolastico, che si chiarisce qui con il contributo dei più autorevoli autori in materia.

FrancoAngeli

Le pubblicazioni della Collana di neurologia infantile edita con FrancoAngeli presentano i risultati scientifici dei Corsi di aggiornamento realizzati dalla Fondazione Mariani in collaborazione con l’Istituto Nazionale Neurologico “C.Besta”, entrambi enti attivi da tempo nel campo della neurologia in età evolutiva, e più particolarmente nella formazione di chi cura e assiste i bambini con patologie del sistema nervoso. Fra le attività didattiche, i Corsi sono affidati a studiosi di notorietà internazionale: la scelta di mantenere i testi in lingua originale consente di ritrovare intatti lo stile e il tono dell’incisiva partecipazione individuale dei vari autori.

La Collana è dedicata a quei grandi capitoli della neurologia infantile che per le loro caratteristiche suggeriscono un triplice cammino di aggiornamento: la rinnovata sistemazione metodologica si propone di avvicinare le acquisizioni teoriche e quelle applicative; la messa a punto delle conoscenze attuali intende migliorare nel contempo lavoro scientifico e risultati clinici; l’approccio interdisciplinare mette in luce non solo le particolarità, ma anche l’integrazione delle singole, molteplici e dinamiche competenze che concorrono a comporre il quadro organico della cura al bambino affetto da malattie neurologiche.

Altre pubblicazioni

FrancoAngeli

Asfissia perinatale ed encefalopatia ipossico-ischemica

FrancoAngeli