Filogenesi e ontogenesi della musica - Fondazione Mariani CARE Onlus
Pubblicazioni / FrancoAngeli

Filogenesi e ontogenesi della musica

La musica nell’evoluzione delel specie animali e nello sviluppo umano

A cura di: Giuliano Avanzini, Tito Longo, Maria Majno, Stefano Malavasi e Dario Martinelli
Pubblicazione conseguente al Convegno organizzato in collaborazione con la Fondazione Mariani (Villa Contarini – Fondazione G.E. Ghirardi, Piazzola sul Brenta (PD), 24 giugno 2011)
Premessa di Claudio Scimone
In collaborazione con Fondazione G.E. Ghirardi
Milano, FrancoAngeli, 2012, pp. 144
ISBN 978-88-204-1130-5
Testi in Italiano

Nell’avvincente panorama degli studi sul rapporto tra scienze e musica, questa raccolta si presenta come confronto innovativo tra gli aspetti complementari della filogenesi – l’evoluzione biologica delle specie – e l’ontogenesi come processo di maturazione individuale. Dapprima, la Zoomusicologia analizza vari aspetti della musica nel comportamento animale, compreso l’approccio etologico alla musica come sistema di comunicazione che tocca gli strati profondi della sfera emotiva, illuminando anche il suo significato nelle culture umane. La sezione dedicata all’ontogenesi discute poi la maturazione delle competenze musicali dal neonato all’adulto: lo studio delle tappe maturative del “cervello musicale” contribuisce alla comprensione di come il cervello umano percepisce e analizza lo stimolo musicale. Particolare attenzione è dedicata all’interazione tra maturazione cerebrale ed educazione musicale con riferimento alle funzioni cognitive e motorie anche in rapporto all’integrazione sociale: la pratica attiva della musica può influire sullo sviluppo del bambino anche in presenza di patologie neurologiche. Il quadro si completa con i metodi di analisi computerizzata del suono e una godibile digressione sull’uccellino della RAI; nel suo insieme, questo dialogo tra naturalisti, musicologi, neurofisiologi ed esperti della fisica del suono offre una solida base divulgativa e una promettente apertura di orizzonti per indagini future.

FrancoAngeli

Le pubblicazioni della Collana di neurologia infantile edita con FrancoAngeli presentano i risultati scientifici dei Corsi di aggiornamento realizzati dalla Fondazione Mariani in collaborazione con l’Istituto Nazionale Neurologico “C.Besta”, entrambi enti attivi da tempo nel campo della neurologia in età evolutiva, e più particolarmente nella formazione di chi cura e assiste i bambini con patologie del sistema nervoso. Fra le attività didattiche, i Corsi sono affidati a studiosi di notorietà internazionale: la scelta di mantenere i testi in lingua originale consente di ritrovare intatti lo stile e il tono dell’incisiva partecipazione individuale dei vari autori.

La Collana è dedicata a quei grandi capitoli della neurologia infantile che per le loro caratteristiche suggeriscono un triplice cammino di aggiornamento: la rinnovata sistemazione metodologica si propone di avvicinare le acquisizioni teoriche e quelle applicative; la messa a punto delle conoscenze attuali intende migliorare nel contempo lavoro scientifico e risultati clinici; l’approccio interdisciplinare mette in luce non solo le particolarità, ma anche l’integrazione delle singole, molteplici e dinamiche competenze che concorrono a comporre il quadro organico della cura al bambino affetto da malattie neurologiche.

Altre pubblicazioni

FrancoAngeli

Asfissia perinatale ed encefalopatia ipossico-ischemica

FrancoAngeli