La riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale in età scolare - Fondazione Mariani CARE Onlus
Pubblicazioni / FrancoAngeli

La riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale in età scolare

Apprendimento, partecipazioni e qualità della vita

A cura di: GIPCI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili con DVD
Pubblicazione conseguente al VI Corso di formazione permanente in
Neuroriabilitazione dell’età evolutiva (Firenze, 9-11 novembre 2011)
Editor: Ermellina Fedrizzi
Milano, FrancoAngeli, 2012, pp. 272
ISBN 978-88-204-1002-5
Testi in Italiano

Il tema presentato dal GIPCI (Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili) in questo volume propone a tutti gli operatori della riabilitazione l’approfondimento e la riflessione sulle difficoltà che il bambino con paralisi cerebrale affronta nell’età scolare, dai 6 ai 12 anni: l’apprendimento scolastico, la partecipazione alle attività proprie dell’età e la conquista dell’autonomia compatibile con la disabilità. Questi temi implicano il coinvolgimento sia dei medici e dei terapisti, sia della famiglia e di tutte le figure che ruotano intorno al bambino nel contesto scolastico e sociale: insegnanti, psicologi, pedagogisti ed educatori. Vengono trattati i problemi di apprendimento e di integrazione nei diversi quadri clinici di Paralisi Cerebrale e in particolare la necessità di rielaborare il progetto riabilitativo all’inizio dell’età scolare, e di concordare con le insegnanti i criteri di intervento. I temi della partecipazione e qualità di vita del bambino e della sua famiglia durante l’età scolare assumono un notevole rilievo alla luce della recente ICF-CY (International Classification of Function – Children and Youth). Altri contributi si riferiscono all’utilizzo della Comunicazione Aumentativa, al ruolo delle emozioni e della relazione nel lavoro riabilitativo e alla prassi secondo la Family Centered Therapy nei Servizi territoriali, per concludersi con la testimonianza di una madre. Secondo il consueto orientamento del GIPCI, vengono dapprima illustrati i contributi teorici con relazioni tematiche, mentre la seconda parte è dedicata alle implicazioni cliniche, con casi videoregistrati contenuti nell’allegato DVD.

FrancoAngeli

Le pubblicazioni della Collana di neurologia infantile edita con FrancoAngeli presentano i risultati scientifici dei Corsi di aggiornamento realizzati dalla Fondazione Mariani in collaborazione con l’Istituto Nazionale Neurologico “C.Besta”, entrambi enti attivi da tempo nel campo della neurologia in età evolutiva, e più particolarmente nella formazione di chi cura e assiste i bambini con patologie del sistema nervoso. Fra le attività didattiche, i Corsi sono affidati a studiosi di notorietà internazionale: la scelta di mantenere i testi in lingua originale consente di ritrovare intatti lo stile e il tono dell’incisiva partecipazione individuale dei vari autori.

La Collana è dedicata a quei grandi capitoli della neurologia infantile che per le loro caratteristiche suggeriscono un triplice cammino di aggiornamento: la rinnovata sistemazione metodologica si propone di avvicinare le acquisizioni teoriche e quelle applicative; la messa a punto delle conoscenze attuali intende migliorare nel contempo lavoro scientifico e risultati clinici; l’approccio interdisciplinare mette in luce non solo le particolarità, ma anche l’integrazione delle singole, molteplici e dinamiche competenze che concorrono a comporre il quadro organico della cura al bambino affetto da malattie neurologiche.

Altre pubblicazioni

FrancoAngeli

Asfissia perinatale ed encefalopatia ipossico-ischemica

Scopri di più

FrancoAngeli

Approccio del gipci alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale

Scopri di più

FrancoAngeli

Il neonato pretermine

Scopri di più

FrancoAngeli

L’adolescente con paralisi cerebrale

Scopri di più